L’Ufficio dei Monopoli per la Toscana di Firenze e il Gruppo della Guardia di Finanza di Pistoia hanno scoperto un bar di Serravalle Pistoiese (PT) che vendeva, senza avere le autorizzazioni di legge, tabacchi lavorati, cartine, liquidi da inalazione e sigarette elettroniche.

Sono così stati sequestrati 173 pacchetti di sigarette di varie marche e 2 confezioni di tabacco sfuso per complessivi 3,52 kg di tabacchi, 25 sigarette elettroniche e 16 flaconi contenenti 210 ml. di liquidi da inalazione senza combustione, nonché 4.344 cartine per sigarette; tutti generi la cui vendita è consentita solamente alle rivendite autorizzate in possesso dell’apposita licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

I due responsabili, il titolare dell’esercizio commerciale e un suo dipendente addetto alle vendite, rischiano sanzioni amministrative da 5 a 10 mila euro alle quali si aggiunge la chiusura dell’attività da 5 a 30 giorni.

Il servizio, che scaturisce da un’autonoma attività info-investigativa della Guardia di Finanza, è stato condotto congiuntamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, valorizzando le rispettive competenze istituzionali nel solco della consolidata, leale e fattiva collaborazione tra le due Amministrazioni dello Stato recentemente ulteriormente rafforzata dalla stipula di un Protocollo d’intesa a livello centrale.

L’operazione si inserisce nel quadro della quotidiana azione di controllo economico del territorio volta a tutelare, trasversalmente e contemporaneamente, non solo gli interessi erariali dello Stato e quindi della collettività, ma anche i consumatori e le imprese rispettose delle regole la cui sana operosità risente della concorrenza sleale degli operatori non autorizzati.


Grosseto: diffonde video mentre sniffa in chiesa, identificato dai carabinieri

Grosseto: anziana trovata morta in casa, verifiche dei carabinieri